Battesimo di Emma e Amelia

Il mio racconto odierno non mi porta lontano, possiamo piuttosto dire che parte da lontano, perso nei meandri del tempo, tra le vie che si conoscono bene e abitazioni che odorano di casa.

Ad accogliermi c'è una giovane coppia con le loro due splendide bimbe, Emma e Amelia. Amelia è ancora troppo piccola per rendersi conto della confusione del momento che la circonda, Emma invece al mondo si è affacciata da poco, e a quanto pare ogni cosa nuova è una grande scoperta. Nessuna eccezione, me compresa!

Il rito del battesimo, breve e semplice, si è celebrato nella chiesa di Sant'Ulderico ad Aiello, per poi accomodarsi tutti quanti, parenti e amici stretti, al Ristorante Pizzeria Il Melograno  a Palmanova per un brindisi e un ricevimento sobrio ed elegante.

Emma -1.jpg
Emma -4.jpg
Emma -10.jpg
Emma -2.jpg
Emma -5.jpg
Emma -3.jpg
Emma -8.jpg
Emma -6.jpg
Emma -11.jpg

More photo on our Instagram account.

Matrimonio presso la Tenuta Beltrame

Bene, il fatidico giorno tanto atteso e da anni inseguito finalmente è arrivato. Elisabetta è semplicemente radiosa, ride e scherza con tutti, sembra che niente possa turbare il suo animo, neppure l'imprevisto di un'unghia rotta all'ultimo momento. Luca ormai ha le ore contate!

Si sono sposati di sabato, di inizio estate. Un matrimonio semplice fatto di piccole e sincere emozioni, in compagnia di persone che amano. Don Federico con la suo omelia ha saputo commuovere e divertire tutti i presenti.

E' fatta. Finalmente la festa può cominciare. L'aperitivo di benvenuto è servito nel parco della Tenuta Beltrame, che fa da cornice all'intero ricevimento.

Atto finale di una giornata vissuta di enfasi e brindisi collettivi è stato lo spettacolo pirotecnico. Lo scenario suggestivo dei fuochi d'artificio ha dato il via ufficiale ai balli, lo spartiacque per una notte lunga ma ormai non più cosi giovane.

Viva gli sposi!

Elisabetta & Luca-9.jpg
Elisabetta & Luca-50.jpg
Elisabetta & Luca-66.jpg
Elisabetta & Luca-80.jpg
Elisabetta & Luca-123.jpg
Elisabetta & Luca-134.jpg
Elisabetta & Luca-164.jpg
Elisabetta & Luca-185.jpg
Elisabetta & Luca-218.jpg
Elisabetta & Luca-222.jpg
Elisabetta & Luca-369.jpg
Elisabetta & Luca-374.jpg
Elisabetta & Luca-375.jpg

More photo on our Instagram account.

Comment

Battesimo della piccola Rachele

Ci troviamo a Talmassons. Al mio arrivo la casa, invasa da parenti e amici, brulicava di frenesia. Erano in corso gli ultimi preparativi prima della cerimonia e non c'era un'attimo da perdere. Ogni cosa doveva risultare proprio come doveva essere, semplicemente perfetta. La persona più calma sembrava essere proprio lei, Rachele, la protagonista di questo mio breve reportage fotografico.

La figlia di Alessia e Mauro è una bimba sveglia e attenta, accuta osservatrice. Gli manca la parola, ma il suo sguardo penetrante e intenso comunica da solo. La curiosità dei suoi occhi è contagiosa.

Lasciamo l'abitazione e raggiungiamo la Chiesa di San Lorenzo martire per il rito del battesimo. Breve e intenso. Il fatto curioso è che durante la cerimonia Rachele ha mantenuto la sua straordinaria calma, una cosa insolita. "La calma è la virtù dei forti" recita un vecchio proverbio popolare. Che gli sia di buon auspicio.

Il racconto fotografico continua al Ristorante Napoleone, poco distante.

rachele-3.jpg
rachele-5.jpg
rachele-11.jpg

More photo on our Instagram account.

Comment

Elisabetta e Luca - engagement al Castello di Strassoldo

A pochi giorni dal loro matrimonio, ho incontrato Elisabetta e Luca, per le prematrimoniali, nel suggestivo borgo medievale di Strassoldo. La sua immensa bellezza è li, a portata di tutti. 

Senza che ce ne accorgessimo, tra qualche scatto, chiacchiere e tante risate, il tempo era letteralmente volato. Un splendido tramonto arrivò inatteso. Sopra le nostre teste la luce sfumava poco a poco in un color arancione fiammeggiante prima di spegnersi del tutto nel nero della notte.

Per loro, il castello, rievocava piacevoli ricordi di vita quotidiana.

More photo on our Instagram account.

Comment

Matrimonio Al Parco - Buttrio

Le nuvole cariche di pioggia si addensavano da giorni, alimentando ansie e tensioni, come se ce ne fosse stato ulteriore bisogno. Ma finalmente la sera prima come da miglior copione hollywoodiano che si rispetti un intenso acquazzone spazzò via ogni ragionevole dubbio. All'indomani ogni cosa si presentò proprio come doveva presentarsi. Il sole splendeva alto nel cielo. Una leggera brezza soffiava. La casa natale della sposa era affollata di parenti e amici. L'armonia dello spirito dei presenti pervadeva intero ambiente.

La cerimonia era fissata per le 11:00 nella chiesa di Sant'Ulderico ad Aiello. Elisabetta, come da tradizione, si fece attendere. Andrea era impaziente, teso e visibilmente emozionato. Ed eccola, finalmente. Ancora qualche attimo per realizzare che da li in poi sarebbe cambiato tutto e nulla allo stesso tempo.

Il lancio del riso ha dato il via alla festa. A Buttrio, poco lontano da Udine, la Trattoria Al Parco ha fatto da elegante cornice al ricevimento.

1.jpg
m&s-13.jpg
m&s-138.jpg
2.jpg

More photo on our Instagram account.

Comment

Comment

Battesimo del piccolo Giacomo

Dietro ad ogni reportage, ad ogni scatto, si cela una molteplicità di possibili vicissitudini pronte per essere vissute e narrate, ognuna a suo modo un po' speciale. Il battesimo per il piccolo Giacomo è stato proprio cosi, un insieme di forti emozioni, tra di loro contrastanti. Si è passati dai sorrisi della preparazione, vigile curiosità durante la cerimonia, alle lacrime del rito. Il tutto in un frangente. L'affetto della famiglia l'ha accompagnata in questi momenti. E' incredibile come una specie di enfasi quasi palpabile si protrae nell'aria e faccia da cornice durante le fasi solenni. Adoro questi attimi, brevi ed intensi. La grandezza della fotografia si manifesta nella sua semplicità.

 

More photo on our Instagram account.

Comment