Prematrimoniale ad Amsterdam

Comment

Prematrimoniale ad Amsterdam

Oggi, nel rivivere i ricordi di questo servizio prematrimoniale urban, assieme alle emozioni provate grazie ai futuri sposi, spero di essere riuscito nell’intento di donare alla loro città un ruolo di primo piano.

Gli attimi che hanno preceduto il mio arrivo ad Amsterdam sono stati molto contrastanti tra di loro. Mentre dall’oblò osservavo la città sotto di me diventare sempre più grande, da una parte c’era l’entusiasmo che solo il viaggio ti sa trasmettere e dall’altra parte la paura. La paura che al mio arrivo la città non fosse più la stessa. Di non ritrovare le stesse atmosfere, le stesse emozioni. Avevo il timore di non ritrovarmi più nei miei stessi ricordi, che gelosamente custodivo nel mio cuore da anni.

Al mio arrivo ad attendermi c’erano Gaia e Ginko, una giovane coppia che ha deciso di piantare le radici lontano dall’Italia, in ricerca di migliori opportunità. Quale posto migliore per un nuovo inizio? Amsterdam proprio come Venezia è una cartolina di se stessa. Ogni palazzo è una calamita per il frigo e ogni corso d’acqua un’immagine da incorniciare. Infine c’è lei, la bicicletta, la regina indiscussa. Il vero motore pulsante di questa città. Un pò’ come il filo invisibile che unisce le vite di Gaia e Ginko, la bicicletta ti fa diventare parte integrante di questa realtà.

Ma torniamo ai nostri futuri sposi. Nella loro semplicità, si sono rivelati fin da subito una coppia moderna, ospitale e spontanea. Durante i giorni passati in loro compagnia mi hanno fatto apprezzare molte sfaccettature della città e della sua gente. Mi hanno svelato il loro modo di vedere e intendere questa oasi cosmopolita. Grazie a loro ho avuto il piacere di conoscere il lato nascosto della cittadina, frequentato e animato dagli abitanti locali. E all’improvviso vivendo spontaneamente questi attimi, ho riscoperto l’armonia dei miei ricordi. In pochi luoghi come questo, ho respirato tutta questa sinergia perfetta e incondizionata. Mi sono sentito a casa.

Gaia e Ginko durante tutto il servizio prematrimoniale erano perfettamente a loro agio davanti alla macchina fotografica. Questo è dovuto al fatto che entrambi sono appassionati di fotografia, specialmente Ginko, abile fotografo, che conosce alcuni aspetti di cui bisogna tener conto durante uno shooting fotografico che si rispetti.

Tutto era in armonia con lo spirito e l’atmosfera che ho respirato qui in questi giorni vissuti assieme a loro. Le fotografie qui sotto ne sono la testimonianza.

Buona visione!

grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Prematrimoniale a Sistiana

1 Comment

Prematrimoniale a Sistiana

Mi ricordo come se fosse ieri il nostro primo incontro, all’evento per i futuri sposi, organizzato dalla Thun, presso il centro commerciale Tiare Shopping. Un incontro breve e informale, come tanti. Da li a poco ci siamo dati nuovamente l’appuntamento, davanti a una tazza di caffè, per approfondire i discorsi e conoscerci meglio. Entrare in sintonia con i futuri sposi è molto importante per me. E’ la prerogativa base sulla quale fondo la buona parte della riuscita del mio lavoro finale. Con loro lo ammetto è stato facile rompere il ghiaccio. Ci siamo trovati subito e su diversi aspetti.

Il giorno del servizio fotografico prematrimoniale le previsioni meteo non erano state affatto rassicuranti. Sin dalle prime ore del mattino i primi raggi caldi primaverili si alternavano con facilità a nuvoloni scuri e carichi di pioggia, tenendoci sotto scacco. Assieme a Stefania, lo ammetto in fondo al cuor mio, senza mai esternarlo, in modo da non infondere ulteriore sfiducia, per un’attimo ho dubitato sull’esito finale della nostra avventura. Ma Alessandro con un aplomb invidiabile, di chi conosce i segreti del tempo ha mantenuto ben saldi i nervi, iniettando fiducia con una serenità disarmante.

Da cornice per il nostro servizio fotografico abbiamo scelto il Sentiero Rilke, uno dei più belli e suggestivi che costeggia la ripida scogliera a picco sul mare, tra bosco e pietra. Il pomeriggio trascorso assieme è letteralmente volato. Ma nessuno si sarebbe potuto aspettare, vedendo come era iniziata, che la nostra giornata si sarebbe conclusa con un aperitivo in riva al mare ammirando il tramonto che si affacciava sul golfo di Trieste. La sua immensa bellezza era li tutta per noi.

grab the photo

More photo on our Instagram account.

1 Comment

Matrimonio presso la Barchessa di Castelvecchio

Comment

Matrimonio presso la Barchessa di Castelvecchio

La sensazione che mi porto dietro da tempo è proprio quella che ogni matrimonio finisce per essere diverso dall’altro. Perché in fondo nella magia di quel giorno ci sarà sempre qualcosa che lo renderà unico nel suo genere. Questo a mio modo è stato caratterizzato da una profonda e sincera emotività.

Per il fatidico si, Veronica e Nicola, hanno scelto l’incantevole cornice di Castelvecchio. L’aria profumava d’estate e dalla finestra della stanza della villa in cui si preparava Veronica si poteva scorgere il sacrario affollato d’invitati, il luogo della cerimonia, immerso nell’immenso parco verde che circonda la tenuta. Dalla terrazza, in fondo a uno spiraglio tra grovigli di rami e ospiti, si scorgeva la figura disinvolta di Nicola, in uno smoking scuro elegante, aleggiare tra parenti e amici. Un filo invisibile e misterioso che tesse le nostre vite, univa ancora una volta le due parti, cosi vicine eppure cosi lontane, nell’attesa del momento che stava per arrivare.

Ed eccola, finalmente, in lontananza, spuntare davanti ai suoi occhi, bella ed elegante, come non mai, in vestito bianco, accompagnata dall’altro uomo della sua vita, suo padre. Il suo passo era deciso, viso visibilmente commosso. A stento tratteneva le lacrime. In Nicola cercava e ha trovato sostegno, perché la tensione e l’emozione accumulata tutta in un colpo era tanta. Sicché a cerimonia conclusa, si è lasciata in un pianto di gioia liberatorio.

Solo in un secondo momento mi stavo accorgendo che si stava lasciando andare, perché il loro sogno si era avverato ed era pronta a vivere a pieno la festa con gli amici e parenti.

Viva gli sposi!

grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Matrimonio di Martina e Luca

Comment

Matrimonio di Martina e Luca

Il giorno di Martina e Luca, che hanno deciso dopo tanti anni di fidanzamento di unire le reciproche vite in un'unica grande storia è stato un lungo susseguirsi di festeggiamenti e colpi di scena, architettati e orchestrati in maniera impeccabile da amici e parenti, che avevano tanta voglia di stare insieme e divertirsi. 

Al mio arrivo a casa, oltre ai genitori, c'erano la sorella e l'amica di sempre, nonché la testimone. Risate e sorrisi, mista tensione, riempivano le stanze dove si preparava Martina. La più calma e rilassata mi è parsa proprio lei, la futura sposa. Una caratteristica insolita, che piacevolmente mi aveva impressionato.

La cerimonia si è svolta nella graziosa chiesa di Sant'Andrea a Nogaredo al Torre. Ad attendere il suo arrivo oltre al futuro sposo c'erano moltissimi amici e parenti. Testimonianza del grande affetto e unione che accompagna questa giovane coppia.

Le parole che gli sposi si sono scambiati durante le loro promesse hanno visibilmente commosso Luca, un omone grande grande che evidentemente dietro la sua stazza cela un cuore ricco d'amore.

Il ricevimento e festeggiamenti si sono portati avanti fino a notte fonda.

Viva gli sposi!

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Battesimo di Emma e Amelia

Battesimo di Emma e Amelia

Il mio racconto odierno non mi porta lontano, possiamo piuttosto dire che parte da lontano, perso nei meandri del tempo, tra le vie che si conoscono bene e abitazioni che odorano di casa.

Ad accogliermi c'è una giovane coppia con le loro due splendide bimbe, Emma e Amelia. Amelia è ancora troppo piccola per rendersi conto della confusione del momento che la circonda, Emma invece al mondo si è affacciata da poco, e a quanto pare ogni cosa nuova è una grande scoperta. Nessuna eccezione, me compreso!

Il rito del battesimo, breve e semplice, si è celebrato nella chiesa di Sant'Ulderico ad Aiello, per poi accomodarsi tutti quanti, parenti e amici stretti, al Ristorante Pizzeria Il Melograno  a Palmanova per un brindisi e un ricevimento sobrio ed elegante.

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Matrimonio presso la Tenuta Beltrame

Comment

Matrimonio presso la Tenuta Beltrame

Bene, il fatidico giorno tanto atteso e da anni inseguito finalmente è arrivato. Elisabetta è semplicemente radiosa, ride e scherza con tutti, sembra che niente possa turbare il suo animo, neppure l'imprevisto di un'unghia rotta all'ultimo momento. Luca ormai ha le ore contate!

Si sono sposati di sabato, di inizio estate. Un matrimonio semplice fatto di piccole e sincere emozioni, in compagnia di persone che amano. Don Federico con la suo omelia ha saputo commuovere e divertire tutti i presenti.

E' fatta. Finalmente la festa può cominciare. L'aperitivo di benvenuto è servito nel parco della Tenuta Beltrame, che fa da cornice all'intero ricevimento.

Atto finale di una giornata vissuta di enfasi e brindisi collettivi è stato lo spettacolo pirotecnico. Lo scenario suggestivo dei fuochi d'artificio ha dato il via ufficiale ai balli, lo spartiacque per una notte lunga ma ormai non più cosi giovane.

Viva gli sposi!

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Battesimo della piccola Rachele

Comment

Battesimo della piccola Rachele

Ci troviamo a Talmassons. Al mio arrivo la casa, invasa da parenti e amici, brulicava di frenesia. Erano in corso gli ultimi preparativi prima della cerimonia e non c'era un'attimo da perdere. Ogni cosa doveva risultare proprio come doveva essere, semplicemente perfetta. La persona più calma sembrava essere proprio lei, Rachele, la protagonista di questo mio breve reportage fotografico.

La figlia di Alessia e Mauro è una bimba sveglia e attenta, accuta osservatrice. Gli manca la parola, ma il suo sguardo penetrante e intenso comunica da solo. La curiosità dei suoi occhi è contagiosa.

Lasciamo l'abitazione e raggiungiamo la Chiesa di San Lorenzo martire per il rito del battesimo. Breve e intenso. Il fatto curioso è che durante la cerimonia Rachele ha mantenuto la sua straordinaria calma, una cosa insolita. "La calma è la virtù dei forti" recita un vecchio proverbio popolare. Che gli sia di buon auspicio.

Il racconto fotografico continua al Ristorante Napoleone, poco distante.

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Engagement al Castello di Strassoldo

Comment

Engagement al Castello di Strassoldo

A pochi giorni dal loro matrimonio, ho incontrato Elisabetta e Luca, per le prematrimoniali, nel suggestivo borgo medievale di Strassoldo. La sua immensa bellezza è li, a portata di tutti. 

Senza che ce ne accorgessimo, tra qualche scatto, chiacchiere e tante risate, il tempo era letteralmente volato. Un splendido tramonto arrivò inatteso. Sopra le nostre teste la luce sfumava poco a poco in un color arancione fiammeggiante prima di spegnersi del tutto nel nero della notte.

Per loro, il castello, rievocava piacevoli ricordi di vita quotidiana.

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment

Matrimonio Al Parco -  Buttrio

Comment

Matrimonio Al Parco - Buttrio

Le nuvole cariche di pioggia si addensavano da giorni, alimentando ansie e tensioni, come se ce ne fosse stato ulteriore bisogno. Ma finalmente la sera prima come da miglior copione hollywoodiano che si rispetti un intenso acquazzone spazzò via ogni ragionevole dubbio. All'indomani ogni cosa si presentò proprio come doveva presentarsi. Il sole splendeva alto nel cieli. Una leggera brezza soffiava. La casa natale della sposa era affollata di parenti e amici. L'armonia dello spirito dei presenti pervadeva intero ambiente.

La cerimonia era fissata per le 11:00 nella chiesa di Sant'Ulderico ad Aiello. Elisabetta, come da tradizione, si fece attendere. Andrea era impaziente, teso e visibilmente emozionato. Ed eccola, finalmente. Ancora un'attimo per realizzare che da li in poi sarebbe cambiato tutto e nulla allo stesso tempo.

Il lancio del riso ha dato il via alla festa. A Buttrio, poco lontano da Udine, la Trattoria al Parco ha fatto da elegante cornice al ricevimento.

 

Grab the photo

More photo on our Instagram account.

Comment